Domenica 14 Dicembre, durante la celebrazione della Santa Messa delle 11.30, il parroco impartirà una benedizione a tutti i bambini che hanno ricevuto il battesimo durante l’anno 2014.
Il battesimo impartito nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo è la partecipazione alla natura di Dio infatti la Chiesa e la comunità parrocchiale accolgono con gioia i genitori che chiedono, per i loro figli, il battesimo.
Nei tempi liturgici forti come il Natale e la Pasqua, le feste Mariane e dei Santi è bello donare qualcosa ai bambini perché gustare la loro gioia quando ricevono un regalo è partecipare alla gioia del Signore.
Un dono è segno d’amore come lo Spirito Santo che il Padre ci ha donato attraverso suo figlio Gesù.
Allora serve qualcosa affinché i genitori diano importanza molto presto all’educazione cristiana dei figli in modo che essa sia vitalmente assimilata fin dai primi anni di vita: il Vangelo.
Il Vangelo parla di vita, ci parla di Gesù, la vera e autentica gioia che ci rende liberi!
Paolo VI nell’enciclica Evangelii Nuntiandi (n.71) dice: “La famiglia, come la chiesa, deve essere uno spazio in cui il vangelo è trasmesso e da cui il vangelo si irradia. Dunque nell’intimo di una famiglia cosciente di questa missione tutti i componenti evangelizzano e sono evangelizzati. I genitori non soltanto comunicano ai figli il vangelo, ma possono ricevere da loro lo stesso vangelo vissuto”.