Un palloncino arancione vola, allegro e determinato, nel cielo scaldato da un sole abbagliante.
In strada, gente che cammina, ferma emozioni dentro uno scatto e sorride.
Siamo in mezzo ai tanti che riempiono di passi, una delle vie più belle del centro di Roma. La storia cammina insieme a noi e anche noi oggi, siamo pagine colorate di un libro in costruzione.
È la GIORNATA DIOCESANA PER LA CUSTODIA DEL CREATO, la giornata del Laudato sii, e il Creato questa volta, ci ha premiato regalandoci due splendide giornate primaverili.
Sabato 7 novembre in Vicariato per il Convegno “La comunità cristiana e la cura della casa comune”, in cui molto si è riflettuto, commentato e dibattuto facendo riferimento all’enciclica di Papa Francesco.
La nostra Parrocchia inoltre, nella persona di don Antonio il parroco, è stata chiamata a testimoniare e a raccontare i primi passi di un cammino di consapevolezza nei confronti del tema, divenuto urgente, della custodia del Creato.
E anche oggi, domenica 8 novembre, siamo qui, alla Marcia per la Terra al Colosseo, noi PICCOLI CUSTODI DEL CREATO, gruppo di post comunione, insieme a GREENACCORD e al suo Presidente Alfonso.
Appena arrivati, siamo stati avvolti da un abbraccio festoso di persone, magliette, striscioni colorati, foto, interviste.
Mentre camminavamo, con il nostro palloncino orgoglioso e svettante nel cielo, un’idea riempiva i nostri pensieri:
INSIEME POSSIAMO FARE TANTO, INSIEME POSSIAMO CAMBIARE.
Poi, tra la gente, i colori e le emozioni che rotolavano sulla strada mescolandosi a passi e note musicali, il nostro palloncino è arrivato nelle mani di Rebecca e Filippo.
Lo abbiamo lanciato in aria al grido “CIAO ANNA RITA!!!”, pensando alla nostra amata compagna di viaggio dello scorso anno.
Questa giornata è dedicata anche a lei, che sarebbe stata in prima fila insieme a noi e che ci ha accompagnato camminando sulle strade del cielo.
Un grazie “grande grande” a Marco, Sonia, Simona, Michele, Rebecca e Filippo, ai nostri fantastici ragazzi e alle loro famiglie.
Cosa abbiamo imparato?
Che mentre i grandi si interrogano, rimanendo spesso immobili nella gabbia dei “SE” e dei “MA”, i piccoli nella loro immediatezza hanno trovato già le loro risposte.
Mentre tutti “dormono”, i piccoli si mettono in cammino.
Il Creato chiede presenza, attenzione, cura, responsabilità.
Il Pianeta chiama… e noi ci siamo!!!
Cristiana